Patrick Hug, addetto al recapito dei pacchi, San Gallo



Menu lingue

La Posta c’è. Per tutti. Anche quando i pacchi aumentano.

Patrick Hug è il giovane e dinamico addetto al recapito pacchi di San Gallo. Affinché qui tutti ricevano puntualmente i propri pacchi, deve muoversi spesso con grande rapidità. I pacchi, infatti, aumentano ogni anno. Ciononostante, non disdegna ogni tanto di scambiare quattro chiacchiere con le persone o fare una battuta. Giusto così al volo. Perché ci si conosce.

 

Se una volta ogni tanto ritarda, ci sono persone che gli chiedono subito cos’è successo. Gli agognati pacchi vengono spesso attesi con impazienza. E oggigiorno ormai tutti ordinano pacchi. Anche molte persone anziane. Non solo i giovani.

Per riuscire a consegnare tutto in tempo nonostante la marea di pacchi, pianifica nel dettaglio ogni giro, a cominciare già dalle operazioni di carico del suo Renault Master. Di norma, infatti, ha 330 pacchi al giorno. Talvolta nei giorni di punta possono arrivare anche a oltre 500: basta poco perché non ci stiano più tutti. Quanto più il veicolo è ben preparato, tanto più facile sarà evitare di fare un nuovo carico e compiere quindi un altro giro. Cosa che a Patrick Hug capita di rado. Ha infatti una memoria fotografica. «Sono in grado di tenere a mente molte cose», afferma con orgoglio. Se ad esempio un cliente si è trasferito e un pacco viene spedito al vecchio indirizzo, lui se ne rende conto subito. In quel caso non carica nemmeno il pacco, ma lo rimanda alla base come rispedizione. In questo modo risparmia tempo e spazio.

Essendo una persona dinamica, a Patrick piace muoversi in agilità. Anche nel fitto traffico cittadino, dove capita che si formino degli ingorghi: lì gli torna utile l’esperienza che, nonostante la giovane età, è già riuscito a maturare nel circuito urbano di San Gallo. Conosce praticamente ogni strada della zona. Non appena sta per formarsi un piccola coda, pensa immediatamente a un percorso alternativo e prende subito una via traversa, magari sconosciuta anche a molte persone del posto. Patrick farebbe bella figura anche come tassista.