Chi siamo

Menu lingue

La Posta c’è per la Svizzera.

La Posta offre la rete più fitta d’Europa per i servizi postali: nel 2017 i punti di accesso sono stati ben 3870. Entro il 2020 la rete postale sarà ampliata a oltre 4200 punti di accesso e grazie a formati integrativi risponderà ancora meglio alle esigenze quotidiane della clientela. La Posta vuole essere là dove sono i suoi clienti: a casa, per strada e nel mondo digitale. Informazioni dettagliate sui molteplici servizi diversi della Posta sono reperibili qui e sul sito posta.ch.

In linea con le esigenze dei clienti, la Posta sviluppa nuovi prodotti e nuovi servizi per un’economia rispettosa delle risorse naturali e orientata alla circolarità. Attua inoltre una politica degli acquisti responsabile e sostenibile e s’impegna a favore dell’interesse pubblico nell’ambito della corporate citizenship. Con un parco veicoli ad alta efficienza energetica e la promozione delle energie rinnovabili, la Posta riduce di continuo le proprie emissioni di gas serra.

  • Nel 2017 la Posta ha raggiunto oltre il 19% di aumento dell’efficienza di CO2 rispetto al 2010.
  • La Posta acquista tutta l’elettricità di cui ha bisogno al 100% in Svizzera e da energie rinnovabili certificate.
  • Circa il 45% di tutti i veicoli della Posta utilizza sistemi di propulsione alternativi.
  • Già oggi tutti i 6300 scooter elettrici sono alimentati con energia ecologica certificata.

L’Unione postale universale ha confrontato fra loro i servizi postali di 173 paesi sulla base dei seguenti criteri: 1. affidabilità, 2. portata, 3. importanza, 4. capacità di adattamento.

In questo confronto globale la Posta ha ottenuto per la seconda volta di seguito la prima posizione.

Fonte: Unione postale universale, www.upu.int

Naturalmente la Posta è soddisfatta di questo titolo, ma continua a lavorare con il massimo impegno per essere non solo la migliore posta al mondo, ma soprattutto la migliore posta per tutte le persone in Svizzera.